Hanabi

Cari soci,

Oggi andiamo a scoprire i giochi che l’associazione ha nel proprio arsenale ma che, per un motivo o per un altro, non vengono quasi mai usati, anche se meriterebbero!
Partiamo da HANABI!

Il nome del gioco è una parola giapponese che si scrive 花火 (sono gli ideogrammi “fuoco” e “fiore”) e che indica i “fuochi d’artificio” ….Un gioco col botto insomma!

In questo gioco cooperativo l’obiettivo è proprio quello di organizzare il miglior spettacolo pirotecnico; ma come si fa? Mettendo in ordine (da 1 a 5) le carte con i fuochi d’artificio colorati che ognuno pesca a caso dal mazzo posto al centro del tavolo. Lo scopo è arrivare a fine partita con cinque pile divise per colore e con i fuochi perfettamente sistemati in ordine crescente.

Dove sta la difficoltà? Il giocatore non potrà mai guardare le carte della propria mano! Infatti ognuno tiene le carte “al contrario”, ovvero mostrando il fronte agli altri suoi compagni… In compenso vede però tutte le carte in mano agi altri giocatori!
Utile!
Non si può comunicare con gli altri, e te pareva! Tranne una volta, nel proprio turno, quando si può dare un indizio ad un altro giocatore indicando tutte le carte di uno stesso colore oppure tutte le carte di uno stesso numero presenti nella sua mano, per esempio: “Questa, questa e questa carta sono dei 4”, oppure “Queste carte sono verdi”.

Bisogna ovviamente tenere a mente quello che gli altri suggeriscono, perché nel proprio turno un giocatore può anche scegliere di giocare una carta, rigorosamente SENZA GUARDARLA, e deve essere in grado si posizionarla nella pila del colore giusto e al momento giusto! In alternativa si può scartare una carta che si ritiene inutile ottenendo così i gettoni che permettono di dare indizi ai compagni.

Insomma, ci vuole strategia, cooperazione e un pizzico di memoria!

Hanabi è un gioco molto carino e coinvolgente, basato su una meccanica particolare. Siamo sicuri che vi piacerà! Inoltre vi ricordiamo che questo titolo è anche presente su Board Game Arena, la piattaforma che vi abbiamo consigliato per giocare da tavolo in questo periodo in cui non è possibile incontrarsi di persona. Qui sotto vi lasciamo il documento con il regolamento completo del gioco. Quindi non avete più scuse, correte a provarlo!