Continua la nostra esplorazione dell’armadio Aleator! Un luogo impervio e carico di giochi che vi sorprenderanno, ma che ora purtroppo giacciono dimenticati nelle profondità dell’antro buio! Bisogna avventurarsi nei meandri dell’armadio, raccogliere la scatola, armarsi di buona volontà, leggere il regolamento e rendere edotti tutti i soci delle nuove scoperte!
Mi siedo su una sedia, davanti a giovani soci bramosi di conoscenza. Eh, ormai più di dieci anni da associato si fanno sentire. Sarò anche vetusto, ma la voglia di giocare è la stessa del primo giorno!
Estraggo una piccola scatola dal mio sacco e la porgo ai giovani. “Questo, ragazzi miei, è Drako: Dragon & Dwarves, un gioco per due giocatori.”
Si tratta di un gioco asimmetrico, cioè un gioco in cui i giocatori hanno ruoli e obiettivi differenti, ma con le stesse possibilità di vittoria. In questo caso un giocatore guida una squadra di tre nani cacciatori di draghi, mentre l’altro guida un drago rosso, dispensatore di terrore tra i contadini locali. I nani sono riusciti a intrappolare il drago in una valle ombrosa ai piedi della montagna e ad incatenarlo, ma il drago è ancora giovane e feroce. I nani hanno il compito di uccidere il drago, ovviamente senza essere uccisi, mentre il drago tenterà in tutti i modi di liberarsi.
La partita si svolge su un piccolo tabellone, dove ogni nano ed il drago sono rappresentati da una miniatura.
I due giocatori si scontrano usando ciascuno un proprio mazzo di carte con diverse azioni. Il drago può spostarsi, mordere, soffiare fuoco, balzare e difendersi dagli attacchi. I nani possono attaccare con asce e balestre, muoversi, proteggersi con scudi e rallentare il drago con le reti.
Se i nani uccidono il drago prima di finire le carte, vincono. Invece se il drago sopravvive o sconfigge i tre nani, riesce a liberarsi dalla catena che ferma la sua gamba e a volare via, trionfando sugli avversari.
Drako è davvero un titolo simpatico e adatto a tutti. La partita scorre veloce e senza tempi morti, lasciandovi la voglia di intavolarne subito un’altra, magari a ruoli invertiti per provare a mettere in pratica una nuova strategia. Assolutamente consigliato!
Ragazzi, l’armadio è pieno di sorprese che vi stanno aspettando. Esploratelo pian piano, ed armatevi di voglia di provare giochi che non conoscete, magari tra quelli troverete il vostro nuovo preferito!
Con la speranza di poter tornare presto a giocare tutti insieme, intanto vi auguriamo buon divertimento!