Cari soci,
Oggi siamo qui per presentarvi Dragon Castle, nuova aggiunta alla nostra collezione di giochi associativi. Cogliamo questa occasione anche per ringraziare di cuore la nostra amica Amanda Leghissa che ci ha regalato questo fantastico titolo.
Ma bando alle ciance, andiamo a scoprire come si gioca!
In Dragon Castle l’obiettivo è fare proprie le rovine del Castello del Drago con le quali costruire una propria fortezza e assumere il potere.
Liberamente ispirato al solitario Mahjong, all’inizio di ogni partita andranno prese a caso delle tessere per costruire il Castello del Drago in rovina, che costituirà la plancia comune. Il manuale ha molti “setup” che indicano in che modi posizionare le tessere della struttura centrale.
Si gioca a turni ed in senso orario. Ogni giocatore avrà una plancia personale, ovvero il terreno dove costruire il proprio Castello e ad ogni turno potrà scegliere cosa fare:
- Prendere una qualsiasi tessera disponibile (cioè con un lato lungo libero) dal piano più alto del decadente Castello del Drago insieme ad una seconda tessera disponibile con lo stesso simbolo della prima.
- Prendere un qualsiasi pezzo disponibile dal piano più alto delle rovine e un tetto nero dalla riserva generale da aggiungere alla propria riserva.
- Prendere una qualsiasi pietra disponibile dal piano più alto del Castello del Drago e scartarla per avere un Punto Vittoria (PV)
Dopo aver fatto la prima azione, per il giocatore è giunto il momento di costruire il proprio Castello! Si piazzano quindi a faccia in su le tessere raccolte in questo turno in una qualsiasi casella del terreno (vuota o con una tessera a faccia in giù).
Ma, si sa, una volta create le fondamenta, è ora di CONSOLIDARLE!
Se posizionando le pietre rubate… ehm… raccolte! dal Castello del Drago, si è formato un set di almeno quattro tessere adiacenti dello stesso colore, queste possono essere CONSOLIDATE (ovvero girate a faccia in giù).
Consolidando le fondamenta si ottengono punti vittoria a seconda del numero di pezzi appena girati, una stretta di mano dal Capo Cantiere ed una birretta a fine giornata!
Inoltre in questa fase è possibile piazzare uno o due tetti sulle pietre appena consolidate.Costruire un tetto dà più punti a fine partita ma limita l’altezza della struttura (ovviamente sopra un tetto non potrà più essere costruito nulla).
Quando il vecchio Castello del Drago sarà stato quasi completamente saccheggiato, scatta l’ultimo turno! Dopodiché si contano i punti e chi ne ha di più vince la partita!
Naturalmente il vincitore potrà indire una festa in suo onore nel suo nuovo castello!